- Sede trattamento:
- Centro Polispecialistico Medical Point
Nuovo Centro Fisioterapico - Varese
L’Ozonoterapia è basata sulla somministrazione di una miscela di Ossigeno e Ozono in percentuale adeguata all’effetto terapeutico desiderato attraverso varie vie di applicazioni.
L’Ossigeno-Ozono arriva facilmente ovunque nell’organismo e possiede un globale effetto energizzante, rigenerante, riequilibrante, regolatore su tutti i tessuti e tutti i sistemi ed apparati.
Le concentrazioni terapeutiche di Ozono, presentano differenti effetti terapeutici a seconda della concentrazione, della modalità di somministrazione e della quantità:
● azione antidolorifica, antinfiammatoria e decontratturante della muscolatura
● azione antiedemigena
● azione antibatterica, antivirale e antimicotica ( ha la capacità di uccidere i batteri ed i funghi ed inattivare i virus). È particolarmente indicato nei soggetti resistenti agli antibiotici
● riattivazione del microcircolo (ottimizza l’elasticità della membrana dei globuli rossi facilitandone la deformabilità e il passaggio nei piccoli capillari, migliorando in questo modo il rilascio dell’ossigeno a tutti i tessuti)
● azione rigenerante tissutale
● azione cicatrizzante
● azione medico-estetica
● azione prevendtiva e protettiva per il covid19 - il trattamento previene, protegge e cura, riducendo anche i disturbi post virus
● utile per il trattamento dei disturbi alla colonna vertebrale
● azione curativa per la fibromialgia
LA SOMMINISTRAZIONE
l’ozono viene somministrato più frequentemente attraverso infiltrazioni. Si utilizza una siringa sterile monouso, riempita con la miscela solo alcuni istanti prima dell’utilizzo. Questo perchè l’ozono degrada rapidamente, fino a scomparire del tutto trasformandosi nuovamente in ossigeno. In questo caso, la somministrazione diverrebbe del tutto inefficace, sebbene innocua. Tale vie comprende:
. Intramuscolare paravertebrale: con possibilità di essere effettuate lungo tutta la lunghezza della colonna vertebrale.
. Profonda paravertebrale
. Sottocutanea: può essere indicata a fini cosmetici nella cellulite.
. Insufflazione : la miscela di ossigeno e ozono viene introdotta nelle rispettive zone attraverso dei piccoli cateteri. L’ozono entra così in contatto diretto con tessuti soggetti a infezioni, infiammazioni, irritazioni, dolori o altre condizioni di disagio.
- Autoemoinfusione
Vengono effettuate anche insufflazioni uretrali e insufflazioni vaginali.
. Iniziezione per cura del piede diabetico con ulcera
Per uso medico la miscela di Ossigeno-Ozono deve essere prodotto poco prima della sua somministrazione attraverso una apposita apparecchiatura certificata in conformità con gli standard stabiliti, ad esempio all’interno dell’Unione Europea deve soddisfare le direttive CE. Il principio di funzionamento del generatore è quello di trasformare parte dell’ossigeno in ingresso in ozono medicale, in quantità tale da poterlo dosare in concentrazioni variabili. La macchina deve essere obbligatoriamente provvista di fotometro, dispositivo per la quantificazione accurata dell’ozono prodotto.